Off Congress Official Events
Il XXIII Congresso Mondiale degli Architetti si è concluso a Torino il 3 luglio. Oltre 100 gli incontri e seminari in programma e più di 10.000 gli iscritti al congresso provenienti da tutto il mondo.
Momento centrale della giornata di chiusura è stata la presentazione del Manifesto di Torino, documento conclusivo del congresso in cui sono sintetizzati i problemi dell'architettura di oggi e le principali sfide di domani: " Per un nuovo modello di sviluppo che si riconcili con la natura e la tuteli in una nuova alleanza; per una società post consumistica che rimetta al centro dell'attenzione i valori primari dell'umanità. Per ridefinire i contorni della modernità affinché ristabilisca l'armonia con i cicli della natura. Per un'architettura che si faccia interprete della natura, che difenda e valorizzi la biodiversità declinata a tutti i livelli: estetica, etica e politica". Questo in sintesi l'impegno futuro del mondo dell'architettura nell'incipit del Manifesto di Torino in cui è sintetizzato il lavoro di questo congresso.
Lorem: identità visiva degli Off Congress Official Events e Communication Partner del progetto Trasmettere la Città Sostenibile.
Approfondimenti
XXIII UIA World Congress of Architecture Torino 2008
Ordine degli Architetti di Torino
Immagini del lavoro sul sito Lorem