Metallurgic Sounds - Enzo Umbaca
Da sempre interessato a indagare il tema dell’identità, spesso calandosi letteralmente nei panni dell’altro o esplorando “eredità”, aspettative e memoria delle comunità nell’intreccio di privato e collettivo, Enzo Umbaca, invitato dal Laboratorio Artistico Permanente a ideare un progetto per la cittadina di Forno, lo ha sviluppato a partire da quella che ha definito “la sua anima sonora”: i rumori prodotti dalle grandi presse al lavoro nelle numerose fabbriche per lo stampaggio a caldo dislocate nel tessuto urbano.
Con il coinvolgimento di alcune aziende l’artista ha registrato i rumori presenti nel territorio, affidando ai musicisti Igor Sciavolino e Cesare Malfatti la loro trascrizione e composizione in una partitura musicale destinata a essere suonata dalla banda del paese, la Filarmonica Fornese. Il concerto, dal titolo Metallurgic Sounds, è stato eseguito nell’evento-performance del 23 settembre 2006 e successivamente pubblicato su CD.
Enzo Umbaca con il lavoro Metallurgic Sounds è stato invitato alla mostra "Silenzio" della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, dal 1 giugno al 23 settembre 2007.
Grafica CD Lorem